Cerreto Guidi (Fi) Ingegneria naturale: Storia di una Veranda
Il terreno scosceso non permetteva l'uso del giardino. Siamo intervenuti su una casa a schiera posizionata nelle colline di Cerreto Guidi; l'immobile è stato costruito recentemente con gusto e ottime rifiniture. E' una zona residenziale che gode di una splendida vista sulle colline ricche di olivi e vigne. Questa unità immobiliare è posta di testa al fabbricato con giardino esclusivo ma praticamente inutilizzabile a causa della pendenza del terreno.
Zona collinare battuta da forti venti. La posizione impagabile per panorama e quiete, non poteva essere goduta a causa dei forti venti che rendevano il fuori utilizzabile solo con tempo bello senza vento.
Non solo. Lo spazio esterno era soggetto ad essere gestito in modo improvvisato senza poter tenere in ordine a causa delle mutazioni del tempo e senza poterlo organizzare in modo stabile. Il risultato era uno spazio inutilizzabile e poco piacevole da vedere.
STATO PRIMA DELL'INTERVENTO
Questa è una situazione molto frequente.
I proprietari, pratici ma anche lungimiranti, volevano una soluzione per arredare questo spazio ed utilizzarlo anche in inverno con pioggia o vento. Volevano anche aumentare la superficie utilizzabile per godersi il panorama e l'aria estiva.
I Proprietari hanno scelto di attuare un intervento in edilizia eco-sostenibile senza l'uso di cemento o materiali inquinanti
Questo, senza tante parole,è il seguito:
1) MESSA IN PIANO DEL PAVIMENTO SOTTO LA TETTOIA
1) RISULTATO DELLA MESSA IN PIANO E POSIZIONAMENTO DEL PAVIMENTO
2) ALLARGAMENTO DEL MARCIAPIEDE LATERALE
3) POSIZIONAMENTO DEI TRAVI IN CASTAGNO
4) REALIZZAZIONE DELLA SOTTOSTRUTTURA
5) AMPLIAMENTO DEL MARCIAPIEDE DI INGRESSO
IL PRIMO OBIETTIVO E' RAGGIUNTO
IL GIARDINO HA UNA BELLA TERRAZZA VIVIBILE
PASSIAMO AL SECONDO OBIETTIVO: la protezione dal vento e pioggia
LA PRIMA COLAZIONE IN VERANDA
LA PRIMA SERA IN VERANDA
TUTTA UN'ALTRA STORIA
INGRESSO
MARCIAPIEDE CON GRADINO
TERRAZZA E VERANDA SENZA UN FILO DI CEMENTO
Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto e aver contribuito a rendere piacevole questo spazio, grazie a Daniela e Roberto